menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Scuola digitale, via libera al piano regionale 2025-2027: 1,8 milioni per IA e realtà immersiva

10 0
14.01.2026

A lezione di intelligenza artificiale e di realtà virtuale fin da piccolissimi, addirittura dalla scuola dell’infanzia. Per educare cittadini consapevoli capaci di navigare le complessità che portano questi strumenti, ma anche, perché no, stimolare la voglia di lavorare nel mondo del tech e creare i presupposti per spingere lo sviluppo di questo settore in Friuli Venezia Giulia.

Questo è l’obiettivo principale del piano regionale Scuola digitale 2025-28, coordinato dalla Regione in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, che è stato presentato nella sede della Regione di piazza Unità, a Trieste, dagli assessori regionali all’Istruzione Alessia Rosolen e ai Sistemi informativi Sebastiano Callari.

Al piano hanno già aderito 143 scuole, quasi tutte quelle della regione. Risorse importanti sono messe a disposizione dello sviluppo del piano e delle progettualità delle scuole: si tratta di 1,89 milioni, di cui 300 mila saranno destinati all’acquisto di device come, ad esempio, visori per la realtà aumentata.

E se lo stanziamento per gli strumenti tecnologici........

© Messaggero Veneto