Franco Pepe all’Albereta, la pizza d’autore incontra il Franciacorta
Franciacorta Contadi Castaldi e pizza Franco Pepe
Da Caiazzo al cuore della Franciacorta, il viaggio di Franco Pepe non è solo una cronaca di successi gastronomici, ma il racconto di un’identità che si fa cultura.
La Sala Cielo dell’Albereta Relais & Châteaux ha ospitato la presentazione di Franco Pepe. Pizza Chef’, l’ultima fatica del maestro pizzaiolo-chef, questa volta tutta editoriale, edita da L’Ippocampo e scritta da Elisia Menduni. Introdotto da Carmen Moretti e moderato da Chiara Maci, l'incontro ha svelato un uomo che ha saputo trasformare un semplice disco di pasta in un potente veicolo di riscatto territoriale.
“Per anni ho detto no a qualsiasi proposta editoriale che volesse mettere nero su bianco il mio percorso. Poi ad un certo punto ripensi a tutto quello che sta accadendo” racconta Pepe. È così che è nato 'Franco Pepe. Pizza Chef'". Anche il legame con Erbusco non è casuale: proprio qui, nel 2015, è nato il progetto ‘La Filiale’, una tappa fondamentale in cui la visione di Pepe ha incontrato l'eccellenza del Franciacorta in un contesto di alta hôtellerie.
Ma per capire come Pepe oggi dialoga con il mondo, bisogna tornare alle radici di Caiazzo, nell'Alto Casertano. Lo fa magistralmente Elisia Menduni che “adottata” da Franco Pepe, traccia la vita e il suo lavoro e quella di un’altra Campania. Quella meno conosciuta, ma che gli appartiene fortemente. Franco Pepe, continua: “Volevo........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin
Daniel Orenstein