menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Spunti di Investimento per il 2026: bond e valute

5 1
10.01.2026

La Rubrica – Spunti di Mercato

Un nuovo anno inizia e operatori di mercato, clienti e investitori sono alla ricerca di idee di investimento; cercano di “predire” cosa potrà succedere nei prossimi dodici mesi su borse, tassi, valute, materie prime.

Su come avvenimenti economici e geopolitici potranno o non potranno influenzare il quadro di mercato ipotizzato. E’ stato ampiamente dimostrato come questo esercizio sia quanto mai difficile, che arrivi sempre qualche elemento nuovo che nessuna delle migliaia di menti umane impegnate sul campo aveva nemmeno ipotizzato.

Nonostante questa premessa doverosa, proviamo a dare qualche consiglio che volutamente riguarda non la parte core del portafoglio (dove i suggerimenti di asset allocation si trovano a profusione e dove non pensiamo di poter portare molto valore aggiunto), ma delle idee che definiremo “satellite”, più specifiche, magari meno di consenso, che possono aiutare a trovare qualcosa di alternativo, a stimolare l’intelletto dei nostri lettori.

Allora cosa ci piace sui mercati in ottica 2026? Cosa crediamo contenga del “valore”? Visto che è questa l’ottica che seguiamo maggiormente nell’analizzare i mercati. Oggi vi parliamo di 3 idee lato bond e valute.

Debito emergente in valuta locale attraverso titoli sovranazionali: crediamo che alcuni paesi offrano dei rendimenti reali (quindi al netto dell’inflazione) sulle obbligazioni piuttosto interessanti (è il caso del Brasile, di altri paesi........

© Panorama