menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Università nel '900. Pisa e le sue istituzioni. La mostra al Palazzo Blu di Pisa

6 0
09.01.2026

La mostra “Università nel ’900. Pisa e le sue istituzioni”, ospitata a Palazzo Blu dall’11 ottobre 2025 al 29 marzo 2026, offre un articolato percorso per immagini dedicato alla storia delle istituzioni accademiche pisane nel corso del Novecento, evidenziandone l’impatto profondo sull’identità urbana. A cura del prof. Andrea Mariuzzo (Università di Modena e Reggio Emilia), l’esposizione presenta fotografie provenienti dagli archivi di Guido Allegrini, Luciano Frassi e dalla collezione di Muzio Salvestroni, oltre a materiali forniti direttamente dagli atenei pisani. Organizzata in quattro sezioni, la mostra esplora l’evoluzione urbanistica delle sedi universitarie, la vita istituzionale degli atenei, lo sviluppo degli studi e, soprattutto, la vivace e complessa vita studentesca. Quest’ultima è illustrata attraverso momenti goliardici, propaganda fascista universitaria, movimenti politici e rappresentazioni della vita quotidiana degli studenti. Un ciclo di incontri di approfondimento, coordinato dal prof. Daniele Menozzi, arricchirà il programma, a partire dall’incontro inaugurale del 12 ottobre. La mostra si configura come un’importante occasione per riflettere sul ruolo delle università nella storia recente di Pisa e sull’intreccio tra cultura accademica e trasformazioni sociali. Accanto alla loro storia, un’ampia e variata documentazione fotografica ricorda l’impatto che le istituzioni e la presenza di migliaia di docenti e studenti hanno avuto e hanno sul tessuto urbanistico, sulla vita e l’identità della città di Pisa. Le oltre 200 foto sono articolate e suddivise in quattro aree tematiche principali.

La prima presenta le sedi delle istituzioni universitarie e dei centri di ricerca, e illustra la loro diffusione nel tessuto urbano e, in parallelo, l’evoluzione dell’università italiana (e pisana) dalla dimensione elitaria a quella di istituzione formativa e culturale di massa.

La seconda si sofferma sulla vita istituzionale degli atenei, con le loro ricorrenze ufficiali divenute date del calendario cittadino e presenta una galleria di visitatori illustri delle istituzioni universitarie cittadine, come Papa Giovanni Paolo II, il Dalai Lama Tenzin Gyatso e alcuni Presidenti della Repubblica.

La terza ricorda quale contributo le istituzioni universitarie pisane abbiano dato alla società del nostro tempo, nel campo politico, scientifico e umanistico, presentando alcuni fra i molti allievi e maestri illustri e ricordando alcuni dei più innovativi percorsi di ricerca, come l’informatica, la biorobotica e l’interferometro Virgo.

L’ultima sezione è dedicata........

© Il Giornale