Esther Stocker e il Caos calmo alla Galleria Civica di Trento. Un’indagine sull’universo.
Negli spazi della Galleria Civica di Trento il MART presenta Caos calmo, la personale dedicata all’artista Esther Stocker, visitabile fino all’11 gennaio 2026. La mostra, composta da oltre 50 opere fra cui molte realizzate per l’occasione, si espanderà nello spazio urbano grazie a un grande intervento di arte pubblica. All’artista è stato infatti affidato il rifacimento del sottopasso pedonale che connetterà il centro città al nuovo hub intermodale, nell’area “ex SIT”.
“Nei miei dipinti, nelle mie sculture e installazioni cerco di descrivere l’ambiguità e l’incertezza del sistema.
Utilizzo la precisione di un sistema per investigare il sistema stesso. Cerco di liberare e abbandonare i nostri modi di vedere e comprendere che sono associati alla riconoscibilità delle forme e che ci distinguono gli uni dagli altri, talvolta inconsciamente” (Esther Stocker).
La ricerca dell’artista Esther Stocker (classe 1974, sudtirolese basata a Vienna) è incentrata sulla visione e la percezione dello spazio, affrontate con un approccio esistenziale e sociale. Le sue opere pittoriche, le sculture e le installazioni nello spazio pubblico (stazioni ferroviarie e metropolitane, musei e altri spazi pubblici), si caratterizzano per la ricorrenza di uno stile geometrico e per l’uso di una palette limitata al nero, bianco e grigio.
Tra optical art e minimalismo storico, Stocker crea opere ambientali che, a dispetto del rigore formale e cromatico, consentono un profondo livello di interazione fra pubblico e arte, generando veri e propri spazi di immersione emotiva.
In collaborazione con il Mart, il Comune di Trento ha affidato all’artista un intervento site-specific nel sottopasso pedonale che connette il centro città al nuovo hub intermodale della viabilità pubblica. Si tratta del più rilevante progetto di riqualificazione urbana della Città di Trento, che coinvolge l’intera area “ex SIT”.
Nelle settimane........
