menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Segnali misti dall’economia Usa: la Fed va verso il taglio dei tassi?

10 0
09.08.2025

La settimana scorsa, il dipartimento del lavoro Usa ha pubblicato il rapporto mensile sul mercato del lavoro, indicatore economico chiave che misura la variazione del numero di lavoratori negli Stati Uniti, escluso il settore agricolo.
Il report di luglio ha evidenziato una crescita dell’occupazione leggermente inferiore alle attese e, soprattutto, ha rivisto al ribasso, in modo piuttosto marcato, le stime dei dati di maggio e giugno. Certo, nonostante le revisioni, non si può dire che il mercato del lavoro statunitense versi in cattive condizioni: l’economia continua a creare nuovi posti di impiego, il tasso di disoccupazione rimane contenuto e la crescita salariale si mantiene solida. Tuttavia, sembra che il rallentamento sia più rapido di quanto si potesse immaginare anche solo un paio di settimane fa.

Dal momento che i dati relativi al mercato del lavoro sono tra gli elementi principali che determinano anche la direzione della politica monetaria, è lecito chiedersi se, avendo a disposizione anche gli ultimi NFP, la Federal Reserve avrebbe comunque optato........

© Wall Street Italia