menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Ucraina, Putin trasforma l’Operazione speciale in guerra Santa: “È per volere di Dio che i soldati combattono”. Groenlandia, Ue pronta a reagire

5 1
07.01.2026

Roma, 7 gennaio 2026 - Oggi a Parigi proseguono i colloqui tra la delegazione ucraina del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff, in cerca un accordo di cessate il fuoco tra Kiev e Mosca, fa sapere Le Monde. La 'Dichiarazione di Parigi' firmata ieri dalla Coalizione dei volenterosi è ben vista dal presidente americano Donald Trump, ha reso noto Wifkoff. Il tycoon "sostiene fermamente questi protocolli di sicurezza" che mirano a "scoraggiare qualsiasi futuro attacco" in Ucraina. Di "risultati concreti" a Parigi tra Ucraina, Stati Uniti e i "Paesi volenterosi" ha parlato anche l'ex numero uno dell'intelligence ucraina e oggi capo dell'Ufficio del presidente ucraino dal 2 gennaio, Kyrylo Budanov. L'ex 007 ha chiarito che "non tutte le informazioni possono essere pubbliche, ma il lavoro è in corso" e "gli interessi nazionali dell'Ucraina saranno tutelati".

Sempre in tema sicurezza dell'Ucraina nel pomeriggio, sempre nella capitale francese, è in programma un vertice dei ministri degli Esteri membri del Triangolo di Weimar, Francia, Germania e Polonia. Mentre il presidente Zelensky è arrivato a Cipro, dove incontrerà il presidente cipriota Nikos Christodoulides e l'arcivescovo Georgios e dove terrà colloqui congiunti con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Da Mosca arrivano ancora critiche ai politici europei, "già condannati perché non credono nelle proprie strategie", ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, che ha anche parlato di "un'isteria anti-russa" dei politici europei, che "pretendono costantemente di rubare i nostri soldi, di derubarci e di sostenere l'Ucraina solo perché continui a combattere contro la Russia ma non credono veramente che queste siano strategie realizzabili. E la mancanza di fede in quello che fanno li condanna già".

Il presidente Vladimir Putin ha fatto gli auguri al popolo per il Natale ortodosso con un telegramma pubblicato sul sito del Cremlino. Ieri sera lo zar era alla messa di mezzanotte in una chiesa nella regione di Mosca. Putin, che quest'anno non ordinato un cessate il fuoco, ha dichiarato che "è per ordine di Dio che i soldati russi difendono la Madrepatria Russia anche in Ucraina".

Partita aperta anche sul caso Groenlandia. Il Segretario di Stato Usa Marco Rubio avrebbe praticamente escluso l'opzione militare per l’isola danese, minacciata da Trump, parlando con il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot: "Ha confermato che questo non era l'approccio scelto dagli Stati Uniti. Ha........

© Quotidiano