Ucraina, intesa dei ‘volenterosi’ su forza multinazionale dopo il cessate il fuoco. Meloni: “No a invio truppe italiane”
Parigi, 6 gennaio 2026 – L’Ucraina resta al centro dell’agenda europea, nonostante Donald Trump agiti le acque sul fronte Groenlandia. Nel quadro delle iniziative negoziali per la pace, oggi, a Parigi, si è tenuta una riunione della Coalizione dei Volenterosi, a cui ha preso parte anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Il vertice si è concluso con la firma di una dichiarazione d'intenti sul dispiegamento sul territorio ucraino di una forza multinazionale dopo un cessate il fuoco da parte del presidente francese Emmanule Macron, del premier britannico Keir Starmer e del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nella bozza viene rimarcato che tale forza multinazionale fornirà "misure di rassicurazione in aria, in mare e a terra" per Kiev e garantirà la "rigenerazione delle forze armate ucraine", ma soprattutto che “beneficerà” di "un impegno degli Stati Uniti a sostenere la forza in caso di attacco russo".
Lo stesso Macron, in conferenza stampa, ha spiegato che ci sarà "l'istituzione di meccanismi di monitoraggio del cessate il fuoco che saranno posti sotto una leadership americana ma con contributi di diversi Stati che hanno espresso........
