Incubo Iran, proteste e repressione feroce. Israele in massima allerta per possibile intervento Usa. Qalibaf: “Se ci attaccano colpiremo basi americane”
Roma, 11 gennaio 2026 – La situazione in Iran sta precipitando velocemente, secondo la Fondazione della Premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi sarebbero oltre 2.000 i manifestati uccisi dalle forze del regime: "Dopo più di 70 ore di quasi-totale interruzione di internet, la Fondazione Narges sta ricevendo rapporti assolutamente orribili di sparatorie di massa contro i manifestanti da parte delle forze della Repubblica Islamica, che hanno causato almeno, sottolineiamo almeno, oltre duemila manifestanti uccisi". La fondazione su X aggiunge: “Secondo i rapporti, le forze di sicurezza iraniane stanno utilizzando la forza letale contro i manifestanti in tutto il Paese. Si tratta di una repressione su vasta scala che si sta svolgendo sotto la copertura di un blackout digitale. Gli arresti di massa sono in corso mentre le famiglie vengono viste radunate nei centri pieni di cadaveri alla ricerca dei resti dei loro cari. Il mondo deve prestare grande attenzione a ciò che il regime in Iran ha appena fatto. Migliaia uccisi e feriti. Altre migliaia rastrellate su una scala mai vista prima. State con il popolo iraniano".
L'Iran ha attribuito agli Stati Uniti la responsabilità delle manifestazioni scoppiate due settimane fa nella capitale a causa delle difficoltà economiche e da allora alimentate in tutto il paese con richieste di estromissione delle autorità religiose.
Intanto Israele è in stato di massima allerta per la possibilità di un intervento degli Stati Uniti in Iran, come scrive Reuters online, citando tre fonti israeliane informate.
Un video scioccante, la cui posizione è stata verificata oggi dall'Afp, mostra decine di cadaveri ammassati fuori da un obitorio a sud di Teheran, con gruppi per i diritti umani che affermano che sono vittime della repressione delle proteste da parte delle autorità iraniane. Il filmato, geolocalizzato e proveniente dall'obitorio di Kahrizak, appena a sud della capitale iraniana, mostrava corpi avvolti in sacchi neri a terra all'esterno, con quelli che sembravano essere parenti in lutto alla ricerca dei propri cari. Il video è apparso per la prima volta online ieri.
Donald Trump riceverà un briefing........
