Guerini: “Nessuna ambiguità su Maduro, un feroce dittatore. Ma Trump ha indebolito ancora di più il diritto internazionale”
Roma – Come valuta la posizione del governo italiano e dell’Europa sull’intervento di Trump in Venezuela? “La piena legittimazione dell’intervento contenuta nelle dichiarazioni del governo mi è parsa piuttosto ardita – avvisa Lorenzo Guerini, ex ministro della Difesa, oggi presidente del Copasir e leader dell’anima riformista del Pd –. La condanna del regime di Maduro deve essere la più netta e chiara possibile, ma, allo stesso tempo, non si può rimuovere completamente che l’azione americana sia un altro contributo all’indebolimento del diritto internazionale”.
E la reazione dell’Europa? “Una risposta debole. Figlia della diversità di posizioni politiche degli Stati membri in cui i governi sovranisti sono in imbarazzo e condizionano la mancanza di posizioni europee più determinate. Comprendo le critiche alla timidezza della Commissione, ma il problema è più ampio. E sta nel fatto che chi vuole andare verso un’Europa più forte, più efficace e tempestiva nel prendere decisioni oggi è in difficoltà. E invece dovremmo essere tutti più consapevoli del ruolo fondamentale che l’Europa potrebbe avere nel nuovo ordine globale”.
A questo punto quali mosse dovremmo compiere come Europa e Italia anche in relazione alle nuove minacce di Trump sulla Groenlandia? “Dovremmo essere........
