menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

La Fagioli diventa francese. Dalla Concordia a Marte: il colosso ha fatto la storia

2 3
16.12.2025

Il sollevamento del relitto della Costa Concordia dai fondali dell’Isola del Giglio; la ricostruzione del ponte Morandi; il trasporto del sottomarino Toti dal porto di Cremona al Museo della Scienza in centro a Milano, sono solo alcune delle "mission impossible" che il Gruppo Fagioli di Sant’Ilario – fatturato 2024 pari a 216 milioni di euro – ha portato a termine con successo davanti allo sguardo meravigliato del mondo.

L’azienda che ha fatto conoscere a livello planetario l’eccellenza tecnologia ingegneristica reggiana da ieri è di fatto passata di mano: Ceva Logistics, leader globale nella logistica conto terzi con sede a Marsiglia, ha firmato un accordo per l’acquisto del 100% di Fagioli.

La proprietà di Fagioli vede come principale azionista il fondo di private equity QuattroR (aveva fatto il suo ingresso nel luglio 2017) mentre le restanti quote sono detenute dalla famiglia. L’intesa è stata siglata da Fernando Bertoni, ceo del gruppo; Stefano Cassina, senior partner di QuattroR, e Stephane Armand, vice presidente di Project Logistics del gruppo Ceva di Marsiglia, a sua volta parte del Cma Cgm, gruppo attivo nei trasporti marittimi, terrestri, aerei e nelle soluzioni logistiche.

Una nota di Ceva, che parla di "capacità complementari delle due aziende", spiega che "Ceva accoglierà circa 450 collaboratori altamente qualificati provenienti dal gruppo Fagioli, inclusi oltre 40 ingegneri specializzati impegnati in........

© Quotidiano