menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Guerra in Ucraina: Francia e Regno Unito annunciano l’invio di truppe al termine della guerra, “no” di Roma

6 1
07.01.2026

Alla conferenza stampa dei Volenterosi Macron e Starmer tirano dritto: “Dispiegheremo truppe in Ucraina al termine della guerra”. Ma il processo di pace con Mosca è fermo.

Dall’ennesima riunione della Coalizione dei Volenterosi, tenutasi ieri a Parigi, sono usciti nuovi spunti e alcuni interessanti memorandum d’intesa sulla visione europea di ciò che accadrà finita la guerra. Facciamo uno spoiler: nessuno di essi andrà bene a Mosca.

Con l’attenzione internazionale spostata su altri teatri (Venezuela e Groenlandia su tutti), pare ormai essere passato in sordina il fatto che lo sforzo diplomatico americano sembra ormai essere in una fase di sostanziale stallo. Questo non impedisce però agli alleati di Kiev e allo stesso Volodymyr Zelensky di cimentarsi nella firma di accordi e memorandum che, molto probabilmente, non verranno mai implementati.

Dalla conferenza stampa tenutasi ieri a Parigi sono stati fatti numerosi annunci. Primo fra tutti, quello del premier britannico Keir Starmer, che ha ufficializzato «la firma di una dichiarazione di intenti sul dispiegamento di truppe in Ucraina in caso di accordo di pace».

Con esso, truppe «britanniche e francesi potranno operare all’interno dell’Ucraina, mettendone in sicurezza i mari e i cieli e rigenerando le forze armate ucraine per il futuro».........

© Panorama