ferrara

cronaca

Porto Garibaldi Oli esausti di tutti i tipi sono ormai da giorni in bella vista sul portocanale, proprio all’entrata di Porto Garibaldi, esattamente sotto al cartello turistico del Parco del Delta del Po che indica la “via del Delta”. C’è di tutto: resti provenienti dal motore dei pescherecci, dalle cucine dei ristoranti ma anche piccole bottiglie con olio di semi utilizzato per friggere in casa. Il perché quel posto sia diventato una sorta di punto di raccolta, è tutto da capire. Ma, in particolar modo, la domanda che molti si pongono è chi deve intervenire per lo smaltimento. Una questione aperta ormai da decenni, la quale non solo non riesce a trovare riposte, ma che peggiora di mese in mese.

Come funziona L’olio minerale esausto rappresenta una fonte altissima di inquinamento, laddove sia smaltito in modo scorretto o usato impropriamente. Basti pensare che i quattro litri sufficienti per un cambio olio dell’auto, dispersi in acqua, inquinano l’equivalente di sei piscine olimpioniche. In quasi tutti i porti ci cono quindi dei piccoli casottini dove solo i pescatori, o comunque gli addetti ai lavori, possono lasciare taniche e bidoni e quindi una ditta specializzata provvede allo smaltimento. A Porto Garibaldi no. O meglio, i contenitori per un periodo ci sono anche stati, ma sul ritiro i problemi si sono sempre avuti. Chi deve provvedere? Clara o il Comune di Comacchio?

«Non spetta a noi - dicono dall’azienda che si occupa della raccolta -. Si tratta di sostanze particolari, anche considerate “pericolose” che hanno quindi modalità di smaltimento particolari. Succede che in casi emergenza l’amministrazione ci chiama e solamente in questo caso portiamo via il tutto mettendo in moto una proceduta che va fuori dall’ordinario». «Chiunque passa lascia qualcosa - la denuncia dei pescatori -. Sarebbe anche il momento di porre fine a questi schifo, anche perché il rischio per il mare è altissimo».


QOSHE - Porto Garibaldi, oli esausti lasciati sul portocanale. Sono rifiuti pericolosi e inquinanti - Annarita Bova
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Porto Garibaldi, oli esausti lasciati sul portocanale. Sono rifiuti pericolosi e inquinanti

5 28
02.02.2024

ferrara

cronaca

Porto Garibaldi Oli esausti di tutti i tipi sono ormai da giorni in bella vista sul portocanale, proprio all’entrata di Porto Garibaldi, esattamente sotto al cartello turistico del Parco del Delta del Po che indica la “via del Delta”. C’è di tutto: resti provenienti dal motore dei pescherecci, dalle cucine dei ristoranti ma anche piccole bottiglie con olio di semi utilizzato per friggere in casa. Il perché quel posto sia diventato una sorta di punto di raccolta,........

© La Nuova Ferrara


Get it on Google Play