La festa della polizia a Firenze, il questore: “Esserci sempre”
Auditorium Cosimo Ridolfi, le celebrazioni per i 174 anni della Polizia di Stato (Giuseppe Cabras/New Press Photo)
Articolo: Ragazzina aggredita a forbiciate dalla compagna, choc alla scuola media
Articolo: Ragazzina presa a pugni e calci da altre giovanissime: tutti fanno il video, nessuno ferma l’aggressione
Articolo: “La direttrice Eurospin cronometra i dipendenti”, la denuncia della Cgil e i blitz al supermercato: “Lei non sa chi sono io”
Firenze, 10 aprile 2026 – La polizia celebra l’anniversario della sua fondazione. Giornata di premiazioni e festeggiamenti, con il questore della provincia di Firenze, Fausto Lamparelli, che ha colto l’occasione per ringraziare gli agenti, donne e uomini, che da 174 anni è al servizio di tutta la collettività con impegno, professionalità e sacrificio. La cerimonia, iniziata in questura con la deposizione di una corona ai caduti della polizia alla presenza del prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, è proseguita presso l’Auditorium Cosimo Ridolfi di Intesa San Paolo in via Carlo Magno, dove il quartetto Sax Clem del Conservatorio di Musica Cherubini di Firenze ha eseguito per l’occasione l’inno nazionale e l’inno europeo terminando con un brano di Astor Piazzolla.
Poi, dopo la lettura dei messaggi del presidente della repubblica, del ministro dell’Interno e del Capo della Polizia e gli interventi della sindaca, Sara Funaro e del questore, sono stati consegnati dalle numerose autorità presenti: un encomio solenne; sette encomi; nove lodi a poliziotti e poliziotte che si sono particolarmente distinti per segnalate operazioni di polizia giudiziaria o soccorso pubblico. «Esserci sempre» ha più volte ripetuto Lamparelli, «esserci sempre a servizio della collettività, vigilando sulla sicurezza comune, disponibili all’ascolto e al dialogo».
Nel suo discorso, il questore ha poi richiamato l’attenzione sui temi della «prevenzione» e della «sicurezza partecipata». «È l’agire comune di tutti noi, in un’unica direzione, la legalità e il rispetto delle regole, che fortifica le nostre comunità», ha detto. Il lavoro della polizia fiorentina ha consentito negli ultimi 12 mesi di arrestare 744 persone e la denuncia di 3515 persone, 31 i minori di anni 18 arrestati e 215 quelli denunciati, per reati predatori, contro la persona e spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel 2025 significativo il lavoro svolto dall’Ufficio Immigrazione nella prevenzione della delittuosità, specie quella di strada: 265 le espulsioni eseguite a carico di soggetti stranieri pericolosi socialmente, clandestini o irregolari sul nostro territorio. «Ci tengo di cuore a ringraziare il questore per l’organizzazione di questo evento importante e per il lavoro che quotidianamente le forze dell’ordine fanno sul nostro territorio», «la mancanza di agenti da un punto di vista numerico è un dato di fatto: gli agenti fanno un lavoro straordinario e cercano di coprire le mancanze che ci sono da un punto di vista numerico», ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro, a margine della cerimonia.
© Riproduzione riservata
