menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Fiera, via libera ai due i nuovi sottopassi. «E l’ampliamento non è più rinviabile»

10 12
21.12.2025

I PROGETTI. Treno per Orio: verranno realizzati collegamenti ciclopedonali in via Lunga, in vista della futura fermata. Zambonelli: a breve l’appalto. Per il raddoppio degli spazi espositivi servono 20 milioni: «Incontreremo la Regione».

Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo

L’assemblea degli azionisti di Bergamo Fiera Nuova segna un passaggio cruciale nel percorso che accompagna la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio. All’ordine del giorno l’accordo con il Comune di Bergamo per le modifiche progettuali relative alla costruzione di due nuovi sottopassi ciclopedonali in corrispondenza del nuovo tracciato di via Lunga. Collegheranno il parcheggio alla futura fermata del treno.

Non ci sarà un unico tunnel, come previsto in origine, ma due sottopassi distinti, più ampi e meglio integrati nel contesto urbano. «Parliamo di manufatti lunghi circa 15 metri ciascuno e larghi 6, dotati di illuminazione e videosorveglianza di ultima generazione, pensati per garantire standard elevati di sicurezza e fruibilità, anche in assenza della fermata ferroviaria che verrà realizzata in una fase successiva», spiega Giovanni Zambonelli, presidente della Camera di Commercio di Bergamo, socio di maggioranza di........

© L'Eco di Bergamo