Virtus Hapoel, manifestazione oggi a Bologna. Lepore: “Resti un evento sportivo”. La diretta
Bologna, 12 dicembre 2025 – Sono stati 200 gli attivisti che hanno partecipato alla manifestazione di oggi contro la partita tra Virtus e Hapoel. Hanno sfilato fino in piazza VIII agosto in corteo partendo dal giardino Parker Lennon dove sono arrivati intorno alle 18 con bandiere, striscioni e megafoni. A capitanare i collettivi c’erano i Giovani Palestinesi, a monitorare la situazione diversi mezzi delle forze dell’ordine. Il corteo ha avanzato in modo pacifico con i soliti slogan: “Palestina libera” e “Fuori il sionismo da Bologna”. Traffico in tilt sui viali.
La protesta era indirizzata alla gara tra Virtus-Hapoel Tel Aviv con la zona Fiera blindata dalle forze dell'ordine schierate, perché in serata si è giocato il tanto contestato e discusso match ("l'ennesimo del genocidio", come lo hanno definito le realtà a sostegno della Palestina in questi giorni). E nel quartiere San Donato in serata era salita la tensione. Uno scenario abbastanza simile a quello visto qualche settimana fa intorno a piazza Azzarita: serrande abbassate e poco via vai di gente per le strade.
Il clima ha ricordato, appunto, quello della giornata in cui tra protesta e guerriglia si è ‘affrontato’ l’arrivo del Maccabi Tel Aviv in città. Dove il club israeliano ha sfidato le V nere al PalaDozza. In........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Mark Travers Ph.d
Gilles Touboul
John Nosta
Daniel Orenstein
Rachel Marsden