Zecchino d’Oro, vince la canzone ‘Ci pensa il vento’. Applausi per Emma Dakoli
Bologna, 30 novembre 2025 – Si è chiusa con il successo di ‘Ci pensa il vento’, cantata da Emma Dakoli, 9 anni, residente a Monza, la 68esima edizione dello Zecchino d’Oro. Il testo della canzone è di Francesco Marruncheddu e Lodovico Saccol, mentre la musica è di Lodovico Saccol. Emma è stata accompagnata dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Margherita Gamberini.
Al secondo posto si è invece classificata ‘Tu puoi essere’ (Testo di Mario Gardini – Musica di Andrea Casamento) con l’esibizione di Laura Palumbo, 10 anni di Sorrento (Napoli). Sul terzo gradino del podio ‘Boomer Boom Boom’ (Testo di Maria Francesca Polli – Musica di Marco Iardella) cantata da Ana Estela Godoy Duarte Marconato, 9 anni di Nerviano, in provincia di Milano.
Al quarto posto si è invece classificata Disco di Ambra Cau, 5 anni, di Capoterra (Cagliari). Al quinto posto, infine, ‘Uffa le tabelline’ con esibizione di Alyssa Ciliberti, 8 anni, residente a Lucca.
"Da grande vorrei fare: la cantante, la pittrice, la stilista di moda – racconta Emma, che dimostra di avere già le idee chiare –. Il momento più bello della giornata? Divertirmi con mia sorella e le mie amiche nel doposcuola. Cantanti preferiti? Sono tanti come Giorgia, Annalisa e molti altri ancora. I personaggi? Lady Bug e le Winx. Adoro mangiare la pizza e le lasagne”.
La puntata della finalissima, andata in onda su Rai Uno, è stata condotta dal direttore artistico Carlo Conti. A dar voce alla canzone, sul palco dell’Antoniano di Bologna, Emma (9 anni, Monza), In giuria Flavio Insinna, Gabriele Cirilli, Vincenzo Schettini e i conduttori delle semifinali........© il Resto del Carlino





















Toi Staff
Gideon Levy
Penny S. Tee
Sabine Sterk
Mark Travers Ph.d
Gilles Touboul
John Nosta
Daniel Orenstein