Monte San Martino riscopre la sua storia col Mercante in fiera. Volti e luoghi del posto: come funziona il gioco
Monte San Martino, 27 dicembre 2025 - Il giorno di Natale un gruppo di giovani ha trasformato un tradizionale gioco di carte in un rito collettivo. Un Mercante in fiera del tutto inedito: non lattanti o pagode, ma l’anima stessa del paese, fatta di volti, soprannomi, luoghi e memorie condivise.
Da anni i ragazzi del posto si danno appuntamento per un grande pranzo natalizio che, col tempo, è cresciuto fino a superare i 100 partecipanti, coinvolgendo anche persone da fuori. Quest’anno il passo in più è stato assai originale. Luca Palombi, ideatore del “Mercante in fiera monsammartinese” insieme a Mattia Recchioni, lo spiega così: “Volevamo andare oltre il pranzo e ritrovarci sotto le feste natalizie per giocare insieme”. Non la classica tombolata, per festeggiare come si deve il ritorno dei ragazzi che lavorano e vivono fuori, anche da New York, serviva qualcosa di diverso.
Il cuore dell’invenzione sta innanzitutto nel mazzo composto da 51 carte ognuna delle quali è un pezzo di paese. Personaggi del recente passato, attività commerciali, luoghi con toponimi tipici,........
