menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Ghiaccio sulle strade di Trieste: raffica di incidenti, attivati i mezzi spargisale

6 14
09.01.2026

Strade come lastre di ghiaccio. Almeno dieci incidenti in Carso, con diversi feriti, di cui tre nella spettacolare carambola di Trebiciano. Traffico in tilt con lunghe code. E i raccordi autostradali chiusi per ore a Trebiciano e a Fernetti. È il bilancio di una mattinata da dimenticare per chi era al volante.

Trieste e il Carso sono stati teatro di una serie di carambole, tamponamenti e fuoriuscite autonome che hanno congestionato la viabilità. A cogliere tutti alla sprovvista è stato il “gelicidio”, ovvero la pioggia gelata che solidifica all’istante al contatto con il suolo formando un sottile strato di ghiaccio molto scivoloso. La pioviggine ha creato problemi anche nei tratti in cui, a detta degli enti preposti, era stato già sparso il sale.

L’incidente più rocambolesco è avvenuto, poco prima dell’alba, sul raccordo autostradale all’altezza di Trebiciano. Qui, alle 6.30, si è sfiorata la tragedia. Quattro i mezzi coinvolti: due auto e due mezzi pesanti, sulla carreggiata in direzione Venezia. Dei tre feriti, il “miracolato” è il........

© Il Piccolo