menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Il fondatore di Caritas don Giovanni Nervo verso la beatificazione

3 1
14.12.2025

Un rivoluzionario che cambiò la carità. Grazie al Servo di Dio don Giovanni Nervo la Chiesa convertì il concetto di ricevere in quello di dare. Per questo e per tante altre ragioni che vedremo sarà beato e poi santo.

Ne sono convinti il vescovo di Padova Claudio Cipolla, i rappresentanti della Caritas nazionale, della Fondazione Zancan e ogni singolo fedele riuniti ieri mattina in Duomo per la sessione ufficiale di apertura della causa di beatificazione del fondatore e presidente della Caritas. Il primo passo che porterà una mole di documenti sulla vita di don Nervo in Vaticano, sul tavolo del Dicastero della cause dei santi. Un percorso verso la beatificazione e canonizzazione lungo e tortuoso, costellato di ostacoli, controlli, commissioni, da Padova a Roma.

Don Nervo è stato un «umile prete della diocesi di Padova», nato il 13 dicembre 1918 a Casalpusterlengo e morto a Sarmeola quasi 95 anni dopo, che nella vita non si limitò a “fare del bene”, ma insegnò a pensare il bene, a strutturarlo, a renderlo evangelico e........

© Il Mattino di Padova