Decima giornata consecutiva da bollino arancione: Arpav “boccia” Padova e da domani, giovedì 28 dicembre, la città si dovrà preparare a passare in bollino rosso. I livelli di PM10 hanno superato per il decimo giorno di fila la soglia di tolleranza dei 50 µg/m3, e l’assenza prolungata di piogge da 20 giorni non ha certo aiutato a disperdere lo smog.

Parte quindi il piano comunale di limitazione al traffico. Ferme le auto in categoria M, ossia alimentate a gasolio fino a Euro 5, a benzina fino a Euro 2, e motoveicoli categoria L, ossia fino a Euro 1. Le limitazioni saranno in vigore dalle 8:30 alle 18:30, per le giornate di giovedì 28 e venerdì 29 dicembre.

È atteso il prossimo bollettino Arpav di venerdì, che potrebbe confermare il bollino rosso fino a lunedì 1 gennaio, oppure abbassare il livello di allerta ad arancione. È comunque molto probabile che, in assenza di piogge per i prossimi giorni, la città del Santo dovrà trascorrere il Capodanno in regime di limitazioni al traffico.

È la prima volta quest’anno che le soglie di inquinamento a Padova raggiungono il bollino rosso dell’Arpav, un record degli ultimi anni. E ad abbassare i livelli aiuterà di sicuro l’assenza di fuochi d’artificio per la festa di Capodanno organizzata dal Comune in piazza Insurrezione.

QOSHE - Inquinamento, bollino rosso a Padova: da giovedì 28 dicembre scattano le limitazioni al traffico - Edoardo Fioretto
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Inquinamento, bollino rosso a Padova: da giovedì 28 dicembre scattano le limitazioni al traffico

9 0
27.12.2023

Decima giornata consecutiva da bollino arancione: Arpav “boccia” Padova e da domani, giovedì 28 dicembre, la città si dovrà preparare a passare in bollino rosso. I livelli di PM10 hanno superato per il decimo giorno di fila la soglia di tolleranza dei 50 µg/m3, e l’assenza prolungata di piogge da 20 giorni........

© Il Mattino di Padova


Get it on Google Play