menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Incendio a Castrezzato, mamma mette in salvo le figlie calandole dalla finestra. Lei poi cade sul tendone di un bar

33 0
13.04.2026

Castrezzato, la palazzina dove è avvenuto l'incendio

Per approfondire:

Articolo: Giulio Regeni, alla Statale di Milano la proiezione del documentario sul ricercatore. La mamma: “Il no ai fondi? Abituati a ingiustizie da dieci anni”Articolo: Incendio al deposito Amsa in via Olgettina: alta colonna di fumo a MilanoArticolo: Incendio in un ostello di fianco al Conservatorio di Milano, materassi in fiamme: evacuate 30 persone

Ricevi le notizie de Il Giorno su Google

Seguici

Castrezzato (Brescia), 13 aprile 2026 – Momenti di paura per alcune famiglie a Castrezzato, nel Bresciano, dove nella palazzina in cui vivono, un cortocircuito ha provocato un principio d’incendio. Una donna e le sue due bimbe si sono salvate calandosi dalla finestra, un’altra mamma con la figlia sono invece state recuperate da un carabinieri che ha affrontato le scale dell’edificio ormai sature di fumo. Il rogo è poi stato spento dai vigili del fuoco. 

L’incendio

L’incendio è divampato intorno a mezzogiorno di oggi, in un condominio di piazza Zammarchi, a Castrezzato, nel Bresciano. Dalle prime informazioni, a causarlo sarebbe stato un guasto al quadro elettrico al piano terra. Il fumo generato dalle fiamme ha subito invaso l’intero condominio, che presenta un bar al piano terra e sei appartamenti.

Mamma e figlie si calano dalla finestra

In uno degli appartamenti all’ultimo piano si trovava in quel momento una mamma, una marocchina classe 1993, e le sue due figlie di otto mesi e due anni. Quando la donna si è resa conto che la casa si stava riempiendo di fumo e che era anche impossibile utilizzare le scale per uscire, ha deciso di calare le bambine dalla finestra. Ad aiutarla e ad attenderle in strada c’era un uomo, un connazionale. 

Subito dopo le piccole, anche la mamma ha tentato di lasciare l'appartamento allo stesso modo ma è scivolata, cadendo sul tendone del bar al piano terra. La donna fortunatamente non avrebbe riportato gravi ferite, ma solo una probabile distorsione. 

Salvata un’altra famiglia

In un altro piano della palazzina, un’altra emergenza. E stavolta sono stati i carabinieri a salvare una donna e la figlia piccola. Uno dei militari ha affrontato le scale sature di fumo per raggiungere l’appartamento al primo piano, riuscendo a portare in salvo la mamma, una pakistana classe 1965, e la bambina di un anno.

Vigli del fuoco e soccorsi in azione

Insieme alle forze dell’ordine, sul posto sono arrivate le squadre dei Vigili del fuoco di Brescia e i Vigili del Fuoco volontari dal distaccamento di Chiari, che hanno spento il rogo. Presenti anche i soccorritori del 118 con due ambulanze e un’automedica, oltre alla Protezione civile del paese. Tutti i coinvolti sono stati portati in ospedale per accertamenti ma, fortunatamente, non si registra alcun ferito.

WhatsAppFacebookXPrint

© Riproduzione riservata

Tag dell'articolo

IncendioOspedaliCarabinieriVigili del fuocoProtezione Civile


© Il Giorno