menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

In Brianza le Poste sono a trazione femminile, la caposquadra: “Impariamo dallo sport”

15 0
08.03.2026

In Brianza le Poste sono rosa: aumentano le donne alla direzione, nei servizi a sportello e per il recapito. Il...

Per approfondire:

Articolo: La postina di Sofia Goggia: una valanga di lettere per la campionessa, anche dall’esteroArticolo: Centro di distribuzione di Vidigulfo, 4 sospensioni e l'attività riprende: niente cassa integrazioneArticolo: “Io, impiegata delle Poste discriminata per la mia malattia”: il giudice le riconosce 20mila euro di risarcimento

Limbiate, 8 marzo 2026 – In Brianza le Poste sono rosa: aumentano le donne alla direzione, nei servizi a sportello e per il recapito. Il centro di distribuzione di Limbiate è uno dei 4 centri monzesi, dei 9 complessivi, capitanato da una donna che gestisce un team di 18 portalettere, di cui la maggior parte uomini, che servono i comuni di Varedo e Limbiate.

La responsabile Katia Cipollone (nella foto) è originaria della provincia di Caserta e per lavoro è arrivata in Lombardia. Ha iniziato a lavorare in Poste Italiane 4 anni fa come portalettere per poi proseguire il suo percorso di crescita prima come caposquadra a Paderno Dugnano e poi, da ottobre 2024, come responsabile del centro di distribuzione di Limbiate.

Il modello

"Per far funzionare una squadra di 18 portalettere, prevalentemente uomini, è necessaria tanta attenzione e preparazione – racconta –. Credo sia fondamentale essere sempre rispettosi con i colleghi per ottenere a nostra volta rispetto, soprattutto in questo ambito che, fino a qualche tempo fa, era prevalentemente maschile. Ho lavorato per parecchio tempo in una polisportiva e ho giocato per anni a pallavolo e frequentare l’ambiente sportivo mi ha permesso di affrontare senza preoccupazioni un lavoro di responsabilità con un team prevalentemente maschile. Mi piace molto il mio lavoro e mi piace lavorare in un gruppo affiatato in cui ci si aiuta a vicenda".

Anche nel 2026, per il settimo anno consecutivo, a Poste Italiane è stata assegnata la certificazione Top Employers, che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane.

WhatsAppFacebookXPrint

© Riproduzione riservata

Tag dell'articolo

LavoroDalle cittàGiornata internazionale della donnaAssunzioniPoste


© Il Giorno