menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Respinto il ricorso dell’ex giudice Mediaset: nessuna diffamazione, cronaca legittima e titolo lecito

5 1
08.01.2026

A distanza di dodici anni si è definitivamente chiuso il contenzioso fra l'ex magistrato Antonio Esposito ed il quotidiano il Mattino.

Piazza Cavour ha respinto il ricorso di Esposito, già presidente della sezione feriale della Cassazione che nell’agosto 2013 confermò in via definitiva la condanna di Silvio Berlusconi nel processo Mediaset determinando così la sua decadenza da parlamentare e l’esecuzione della pena ai servizi sociali presso una rsa di Cesano Boscone.

Esposito aveva intentato una causa civile contro il giornalista Antonio Manzo per l'ormai celebre intervista dal titolo: “Condannato perché sapeva”. Tale intervista non fu diffamatoria, né travalicò i limiti del diritto di cronaca. Al contrario, pur con un editing “ardito” e una titolazione “enfatica”, rispettò la verità sostanziale delle dichiarazioni rese dal magistrato.

Non solo. Con il rigetto del ricorso, Esposito è stato anche condannato al pagamento delle spese processuali, quantificate in circa 11 mila euro.

La vicenda affonda le radici nei giorni incandescenti dell’estate 2013. Il 6 agosto, all’indomani della sentenza Mediaset, Il Mattino aprì la prima pagina con un titolo destinato a rimanere impresso: “Condannato perché sapeva”. Nel sommario si leggeva: “Il presidente della Corte spiega la sentenza: Berlusconi era stato........

© Il Dubbio