menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Due scosse di terremoto tra Ravenna, Forlì e Cesena. Avvertite anche in Umbria e Aretino

5 17
yesterday

Due eventi sismici di rilievo hanno interessato questa mattina, 13 gennaio 2026, la Romagna, in particolare le province di Forlì-Cesena e Ravenna.

La prima scossa è stata registrata alle 9.29 con una magnitudo che era stata stimata in via preliminare tra 3,7 e 4,2, con epicentro nel Ravennate. Un minuto più tardi si è verificato un secondo tremore, che inizialmente era sembrato più intenso, localizzato in provincia di Forlì-Cesena, con magnitudo provvisoria compresa tra 4,0 e 4,5. Lo aveva comunica immediatamente l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ma le rilevazioni riviste in maniera definitiva hanno poi dato le risposte che leggete di seguito.

Ore 9.42: avviati accertamenti da parte della Protezione Civile e delle forze dell'ordine. Numerose le segnalazioni di gente presa dal panico.

- Ore 9.43: INGV fornisce  i dati definitivi della scossa più forte: ha raggiunto Magnitudo 4.3 con epicentro a 7 km sud/ovest di Russi (Provincia di Ravenna). Il sisma si è verificato alle 9.27. L'ipocentro è stato calcolato a 22,9 km di profondità. Il terremoto è stato chiaramente avvertito in tutta l'Emilia Romagna: particolarmente a Imola, Faenza, Forlì, San Pietro in Vincoli, Cervia, Cesena e Cesenatico. 

- Ore 9.44: Arrivano le valutazioni anche della seconda........

© Il Corriere dell'Umbria