Il pagellone del 2025. Anno indimenticabile per la Dolomiti Bellunesi, Renè De Silvestro simbolo dello sport che vince
10 DOLOMITI BELLUNESI Non una, ma ben due promozioni in C. Il professionismo maschile mancava da due decenni, per non parlare della terza serie unica che risaliva ormai agli anni 70. Capolista da febbraio, la formazione provinciale ha coronato il traguardo di fronte a 2 mila spettatori contro il Lignano. E a oggi, giro di boa, sarebbe salva. Quanto alle donne, il salto nel nazionale è un traino per un movimento provinciale che continua a crescere.
10 ATLETICA BELLUNESE Un anno pazzesco, per una provincia montana costretta giocoforza a fare i conti con numeri inferiori di tesserati e strutture. Dodici mesi incredibili con titoli italiani e maglie azzurre per Gaia Colli, Paola Padovan, Lucia Arnoldo, Lovely Giusti, Elena Nessenzia, Thomas Serafini, Isacco Costa, Martina Valmassoi, Mimosa Miari Fulcis, Leila Colussi. Atleti di talento, allenatori di qualità, società stoiche.
10 RENÈ DE SILVESTRO Oro a Maribor a febbraio, portabandiera paralimpico. È una delle indubbie speranze di medaglia tricolore e bellunese. L’atleta di San Vito si sta riscattando, gara dopo gara. Un ragazzo d’oro, che sta riavendo dalla vita quello che un incidente sfortunato gli aveva tolto.
9 LUCIA DALMASSO - ELISA CAFFONT Coppa del Mondo nostrana, verrebbe da dire: qualche settimana fa, in Cina Dalmasso d’oro e Caffont d’argento, con quest’ultima invece reduce dal successo a Davos. Lo snowboard cerca visibilità e ai giovani piace e non poco. Le due bellunesi possono puntare al bersaglio grosso domenica 8 febbraio a Livigno.
9 LEONARDO D’INCÀ Talento incredibile dello sci azzurro, tanto da scomodare anche la giuria del Premio San Martino. Ha vinto tutto quello che c’era da vincere e anche oltre fino agli Allievi. Ora deve........
