Tennis, Olimpiadi e (speriamo) Mondiali di calcio: l’Italia dello sport nel 2026
Tre sono i principali filoni sportivi da seguire nel 2026: uno ci accompagnerà tutto l’anno, gli altri sono circoscritti nel tempo. Con l’Italia sicura protagonista in due, per il terzo si vedrà… I dodici mesi saranno scanditi dal tennis e già il 12 gennaio si comincia con il primo slam, gli Australian Open. Il 2025 è stato dominato da Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, oggi numero uno e due del ranking. Una classifica su cui pesa ancora come un macigno lo stop di tre mesi imposto all’altoatesino per la vicenda Clostebol.
Nel tennis sarà ancora Sinner-Alcaraz
I due si sono divisi equamente gli ultimi slam – Australian Open e Wimbledon per Sinner, Roland Garros e Us Open per Alcaraz –, l’azzurro ha trionfato nello scontro diretto conclusivo alle Nitto Atp Finals, spingendo l’avversario al cambio dello storico allenatore (Juan Carlos Ferrero) in vista dei confronti futuri. Difficile, allo stato attuale, che emerga qualcuno in grado di inserirsi nel duopolio, vista l’età di Novak Djokovic e i mancati passi avanti della concorrenza, fotografati dal ranking Atp: Alcaraz e Sinner sono separati da 550 punti (12.050 a 11.500), poi il vuoto. Alexander Zverev è terzo a quota 5.155. Classifica che vede cinque italiani nei primi 50 posti (Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Luciano Darderi e Lorenzo Sonego, oltre a Sinner).
La conferma di una supremazia recente e da confermare a fine novembre a Bologna, nella fase finale di Coppa Davis: l’Italia insegue il quarto successo consecutivo, come non capita dal 1971 (con gli Stati Uniti). Ah, poco prima ci saranno le........

Toi Staff
Sabine Sterk
Gideon Levy
Mark Travers Ph.d
Waka Ikeda
Tarik Cyril Amar
Grant Arthur Gochin