menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Portofranco, la “goccia” che dimostra che la sussidiarietà funziona

8 1
20.11.2025

«Quantitativamente Portofranco è una goccia nell’oceano, ma qualitativamente è un oceano in una goccia». Con questo suggestivo chiasmo Marcello Tempesta, docente dell’Università del Salento e co-autore dello studio Efficacia ed elementi di valore dell’attività del centro di aiuto allo studio dell’Associazione Portofranco Italia a cura della Fondazione per la Sussidiarietà, ha voluto sintetizzare le risultanze della sua ricerca sulla realtà di aiuto allo studio creata un quarto di secolo fa dal sacerdote ambrosiano e ciellino don Giorgio Pontiggia.

Interventi e relazioni che si sono succedute nel corso dell’evento “Dall’esperienza al metodo: il percorso educativo di Portofranco”, organizzata da Portofranco Milano presso la sala Biagi di Regione Lombardia, hanno avvalorato il sintetico giudizio del Presidente del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università del Salento. Perché è vero che le 60 sedi di realtà collegate a Portofranco attive in tutta Italia erogano 98 mila ore di studio gratuite all’anno grazie a 2 mila volontari che offrono senza compensi finanziari il proprio tempo e la propria competenza, è vero che la sola sede di Milano serve 1.400 studenti che si interfacciano con 300 volontari di ogni età (docenti in attività e in pensione, professionisti, studenti universitari) e consente alle famiglie di risparmiare qualcosa come 2 milioni di euro che andrebbero spesi per lezioni private nello stesso numero di ore. Ma la ragion d’essere che è il vero contributo che Portofranco offre alla società italiana e porta in questo mondo sta tutta in un motto che campeggiava in un pannello all’ingresso e in un frame del filmato introduttivo: «Condividere lo studio per condividere il senso della vita».

Leggi anche

Ritorno a Portofranco e al fatto serio dell’educazione

Avete in mente Portofranco?

Tu sei prezioso per me

Il versante qualitativo dell’azione di Portofranco lo hanno riconosciuto anzitutto le autorità intervenute all’evento.

«Portofranco è la conferma che il principio di sussidiarietà funziona, e che Regione Lombardia fa bene a sostenere queste realtà», ha detto il sottosegretario alla presidenza della Regione........

© Tempi