Pedro Sánchez, la “Persona dell’Anno” più sbagliata dell’anno
Il mondo è bello perché è vario. Venerdì scorso L’Espresso, storico settimanale della sinistra italiana, usciva con una foto di Pedro Sánchez a tutta copertina e un editoriale del direttore Emilio Carelli dal titolo “Un leader capace riferimento di un’altra politica”. Un occhiello recitava: «Perché il premier spagnolo è la nostra Persona dell’Anno: i successi nel suo paese, modello per l’Europa».
All’interno un’intervista di Felice Florio al premier spagnolo sotto il titolo “Più diritti più libertà. Sánchez è la persona dell’anno”. Sommario: «Occupazione, sviluppo, ridistribuzione della ricchezza, difesa delle conquiste civili e lotta alle big tech. Il premier spagnolo spiega a L’Espresso che lo ha scelto come figura rappresentativa di questi 12 mesi la ricetta della crescita».
«Arresti e perquisizioni in tutta la Spagna»
Lo stesso venerdì 12 dicembre i quotidiani spagnoli suonavano una sinfonia completamente diversa. “Il Psoe [il partito di Pedro Sanchez, ndt] si sta dissanguando per una corruzione senza freni”, titolava a tutta pagina Abc. Sommario: «Arresti e perquisizioni in tutta la Spagna legati a Cerdán, Leire e Plus Ultra nello stesso giorno in cui la Uco rivela che la rete degli idrocarburi spese “un chilo” per comprare i politici». Catenaccio: «La polizia arresta i vertici di Plus Ultra per riciclaggio di denaro chavista»; «Ábalos, Koldo e Aldama rinviati a giudizio per sette reati nel caso delle mascherine».
Tutti i cognomi si riferiscono a esponenti di vario rango del partito socialista, tranne quello dell’imprenditore Victor de Aldama, un tempo vicinissimo al Psoe e implicato nei casi di corruzione che riguardano l’ex ministro dei Trasporti José Luis Ábalos, il suo consigliere Koldo García Izaguirre e il segretario organizzativo del Psoe Santos Cerdán. I titoli di Abc ne ricordano due: la truffa delle aziende che hanno versato un milione di euro (“un chilo”) al giro di Ábalos per non pagare 49 milioni di euro di imposte e quella delle mascherine ai tempi del Covid.
Leire è Leire Díez, nota come “la fontanera del Psoe”, cioè “l’idraulica”, ruolo che in Italia corrisponde a “faccendiere”.........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Mark Travers Ph.d
Grant Arthur Gochin
Tarik Cyril Amar
Chester H. Sunde