La Francia attacca Musk ma poi fa affari con lui
Parigi. Nei giorni in cui Elon Musk, patron di Space X e di Tesla, scriveva sul social di cui è proprietario, X, che «l’Unione Europea deve essere abolita», una delle più importanti compagnie d’Europa ha annunciato di aver dotato il 30 per cento della sua flotta del servizio di wi-fi ad alta velocità garantito dalla rete di satelliti Starlink: si tratta di Air France, la compagnia di bandiera francese di proprietà del gruppo Air France-Klm, di cui il governo di Parigi è azionista di maggioranza con il 27,9 per cento delle quote.
«Continuiamo a installare il wi-fi ad altissima velocità a bordo dei nostri aerei, consentendo ai passeggeri di usufruire gratuitamente di un servizio stabile, veloce e sicuro. Alla fine di quest’anno, già il 30 per cento della nostra flotta sarà equipaggiata e l’intera flotta lo sarà entro la fine del 2026», ha scritto Air France sul suo account X, senza specificare il nome del fornitore, ossia Starlink di Elon Musk, il magnate sudafricano naturalizzato americano vicino all’Amministrazione Trump.
«Très bon»
È stato lo stesso Musk, su X, a sottolineare la nuova partnership tra la sua Starlink, che offre internet a banda larga ad alta velocità e bassa latenza in tutto il mondo tramite una costellazione di migliaia di satelliti in orbita bassa (Leo), superando i limiti delle connessioni tradizionali in aree rurali o remote, e Air France. «Très bon», ha commentato sul suo social il ceo di Space X, postando il video-annuncio della compagnia aerea francese. Per i passeggeri di Air France significa dire addio a connessioni lente e costose e avere finalmente accesso a un collegamento stabile, ad alte prestazioni e sufficiente per streaming e videoconferenze anche a 35 mila piedi. Basterà avere un account Flying Blue, il programma fedeltà di Air France-Klm, e chi non........
