menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Schlein invita Meloni a “farsi un giro nel quartiere”. Ma chi le scrive i discorsi?

5 1
17.12.2025

Questa è una pillolina, una cosa piccola, che non fa né bene né male ma, cosa ci posso fare se lei, la Elly Schlein, la segretaria nazionala del Pd, intendo, ogni volta che parla punta a darsi la zappa sui piedi? Ma, perché dico io, e chiederete voi: cosa la tira a farsi del male? È destino? È una condanna? Una vocazione? Domenica scorsa ero lì che mi stavo ascoltando su Sky Tg24 l’intervento della Meloni ad Atreju, la festa di Fratelli d’Italia. Un po’ ascoltavo, un po’ apprezzavo, un po’ trepidavo (stai attenta Meloni che il potere te se magna pure a’ tte). Giorgia stava ringraziando, quasi uno ad uno, tutti quelli che le sono a fianco nel suo tentativo. Il loro lavoro, dice, la loro presenza, la ripaga delle tante notti con poco sonno, dei fine settimana passati al lavoro, delle ore su ore passate studiando i tanti dossier. Quando ecco, dopo un buon quarto d’ora, il collegamento viene interrotto e, per par condicio presumo, fanno sentire la Elly all’assemblea nazionale del partito democratico.

La spesa di Schlein la popolana

Ora, “par condicio” è la traduzione, diciamo così, colta e elegante, dal latino, del classico “per non saper né leggere, né scrivere”, così, dunque, per non sapere né leggere né scrivere, devono aver pensato in redazione, facciamo vedere e sentire e l’una e l’altra. Staccano dalla Meloni e vanno sulla Schlein. Elly Schlein sta perorando e gesticolando dal palco. «Presidente, Meloni le voglio fare una domanda molto semplice: da quanto tempo non le capita di andare a fare la spesa? Si immagini per un secondo di prendere un carrello come ogni giorno fanno milioni di madri e di padri in questo paese e provi a fare i conti, scaffale dopo scaffale, di ciò che va rimesso al suo posto, perché questa settimana non te lo puoi più permettere. Esca da Palazzo Chigi faccia un giro in un qualsiasi alimentare di quartiere».

Ora, che Elly la popolana, la supemercatara spingitrice di carrelli, la scaffalatrice amara, inviti Giorgia a uscire dal palazzo e a farsi un giro tra i supermercati per vedere la vita vera ci può anche stare, ma, per meglio apprezzare l’invito e il suggerimento, credo non sarebbe inutile fermarsi un attimo e farsi un’analisi comparata, anche pur veloce, della biografia Schlein e della biografia........

© Tempi