menu_open
Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

West Side Story: un capolavoro senza tempo

6 0
25.11.2024

West Side Story è una pietra miliare del teatro musicale, nata dal genio musicale di Leonard Bernstein, con testi di Stephen Sondheim, sceneggiatura di Arthur Laurents e coreografie di Jerome Robbins. Andato in scena per la prima volta a Broadway nel 1957, questo musical ha ridefinito il genere, combinando dramma, musica, danza e temi sociali in un intreccio indimenticabile.

L’idea iniziale di West Side Story risale agli anni ’40, quando Jerome Robbins propose a Leonard Bernstein di creare un musical basato su Romeo e Giulietta, ma ambientato nel mondo moderno. Il progetto subì diverse modifiche fino a diventare, negli anni ’50, la storia di due gang rivali di New York: i Jets e gli Sharks.

Questi gruppi rappresentano due realtà sociali e culturali opposte: i Jets sono ragazzi bianchi americani, mentre gli Sharks sono portoricani immigrati. Al centro della storia si sviluppa la tragica storia d’amore tra Tony, ex membro dei Jets, e Maria, sorella del leader degli Sharks, Bernardo.

Leonard Bernstein, uno dei più celebri compositori e direttori d’orchestra del XX secolo, compose una colonna sonora che ha rivoluzionato il musical per il suo stile eclettico e innovativo. L’opera mescola jazz, musica classica, ritmi latini e musica popolare, creando un’atmosfera intensa e suggestiva. Alcuni brani sono famosi, come Maria: un assolo in cui........

© L'Opinione delle Libertà


Get it on Google Play