“A_tesa”, la mangiatoia senza Bambinello. Il gesto simbolico di don Michele
“A_tesa – Potrà mai nascere il Principe della Pace se dichiariamo guerra alla Vita?” è il titolo dell’installazione realizzata dall’artista Paolo De Santoli su idea di don Michele Stragapede, sacerdote ruvese e parroco di San Gioacchino a Terlizzi.
Sul sagrato della chiesa, tra balle di fieno, troneggia una mangiatoia vuota, coperta da lini candidi, senza il Bambinello. Accanto vi sono due immagini che ritraggono la disperazione di un uomo che piange la morte di suo figlio e di una madre che chiede cibo per il suo bambino. “A_tesa” è un’opera di denuncia nei confronti di chi proclama la pace sulla carta ma “investe” sulla guerra; è un monito per gli indifferenti o per chi si indigna a intermittenza per le guerre e le ingiustizie sociali.
«Il mondo va sempre più in frantumi, si sfrattano popoli, si fabbricano armi, si militarizza la nostra cultura, la nostra terra, si condannano popoli alla fame e allo sterminio» scrive don Michele sui social, facendo riferimento alle piccole vittime di guerra e di carestie, in........
