menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

L’usato non è più un pacco: dentro la fabbrica (digitale) delle auto di seconda mano di Auto1

17 3
yesterday

Portare trasparenza, qualità e fiducia in uno dei mercati storicamente più diffidenti d’Italia: quello delle auto usate. È questa la missione di AUTO1 Group SE, la piattaforma digitale leader in Europa per l'acquisto, la vendita e il finanziamento di auto usate , che opera nel nostro Paese con i brand Noicompriamoauto.it e Autohero. A raccontare strategia, numeri e visione è Silvano Soloperto, Vicepresidente Italy del gruppo, intervistato per il vodcast Money Vibez Stories.

“L’idea alla base di Auto1 Group – spiega – è quella di portare più trasparenza e qualità in un mercato che è sempre stato un po’ malvisto, perché molto frammentato e spesso basato su trattative tra privati”.

I numeri spiegano bene perché l’auto usata sia diventata una priorità strategica per l’industria automotive. “Per ogni auto nuova venduta, in media se ne vendono due usate», sottolinea Soloperto. “A livello europeo parliamo di un mercato da circa 700 miliardi di euro, enorme e con migliaia di operatori, soprattutto piccoli e medi”.

Proprio questa frammentazione ha storicamente alimentato diffidenza. "In Italia l’auto usata è spesso percepita come ‘un pacco’. Noi........

© Quotidiano