Zelensky ora si affida agli 007: Budanov nuovo capo di Gabinetto. “Indeboliremo il potenziale economico della Russia”
Roma, 2 gennaio 2026 – Zelensky annuncia la sostituzione del ministro Difesa: sarà Mikhailo Fedorov. Neofita della politica, è poco conosciuto dall'opinione pubblica ucraina, anche se guida il ministero della Trasformazione Digitale dal 2019. Fedorov sostituirà Denys Shmygal, nominato da Zelensky soltanto sei mesi fa.
Ma non è l’unico cambiamento ai vertici annunciato oggi dal presidente ucraino, che ha scelto due ‘007’ per ricoprire posizioni strategiche per l’Ucraina. Il capo dei servizi segreti Oleh Ivaschenko assumerà la guida del servizio di intelligence militare HUR a Kiev, mentre il generale Kyrylo Budanov – considerato il ptenziale rivale del presidente ucraino in caso di elezioni – diventerà capo di gabinetto.
"L'Ucraina ha bisogno di concentrarsi maggiormente sulle questioni di sicurezza" e "sul percorso diplomatico", è stata la spiegazione data da Volodymy Zelensky alla sua decisione. Una mossa che rimescola le carte ai piani più alti dell'apparato politico e che arriva in un momento particolarmente delicato per il governo ucraino, tra difficili trattative di pace e una guerra che intanto non conosce tregua.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato di voler sostituire il suo ministro della Difesa e di aver offerto l'incarico al suo attuale........
