menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

“Le porte del Constellation si aprono in senso opposto”: la tv svizzera mostra la planimetria. Quel video del 2019: “Attenzione alla schiuma”

18 0
05.01.2026

Crans-Montana, 5 gennaio 2026 – Volevano ampliare la terrazza coperta per aumentare la capienza e poter ospitare un numero più alto di clienti all’interno del pub ‘Le Constellation'. La stessa terrazza con veranda visibile in numerosi video della tragedia della Capodanno, quando nell’incendio che ha devastato il locale sono morte oltre 40 persone e 119 sono rimaste ferite.

Secondo le informazioni raccolte sul campo dalla trasmissione Mise au Point della tv svizzera Rts, i lavori di ampliamento avrebbero anche eliminato un'uscita laterale dalla veranda, rendendo ancora più difficile uscire dal locale in caso di emergenza. Ma non solo.

Nelle vecchie planimetrie dell'edificio recuperata da Rts, si nota un particolare inquietante: la porta interna del bar avrebbe avuto un'apertura non conforme alle norme di sicurezza. E questo perché la porta – larga 1.5 metri – si apriva nella direzione opposta alla via di fuga, cioè verso l’interno del locale. E anche la porta della veranda si apre nella direzione sbagliata.

Rimane da accertare se le due ante della porta del bar sia rimasta la stessa anche dopo gli ultimi lavori eseguiti dai gestori, ma questo lo sapremo soltanto con il proseguo dell’indagine. 

La richiesta di autorizzazione allìampliamento della terrazza coperta è stata presentata una decina di giorni prima della strage: il 19 dicembre 2025. I lavori di ampliamento non sarebbero dovuti iniziare prima del 2026 e, ad opere ultimate, i clienti all’interno del locale sarebbero stati molti di più, rendendo ancora più complicato fuggire rapidamente da pub in caso di incendio, come poi........

© Quotidiano