Governo, pronto il Pacchetto sicurezza: rimpatri più veloci e legge “salva agenti”
Tutela processuale alle forze dell’ordine, meno discrezionalità dei magistrati sui rimpatri e stretta sulle armi bianche, il nuovo pacchetto sicurezza sarà presentato al prossimo CdM
Che il tema sicurezza fosse una delle priorità del governo è cosa arcinota. L’ulteriore prova è il nuovo Pacchetto Sicurezza, una doppia manovra (legislativa e operativa) di ampia portata in fase di ultimazione volta a velocizzare i rimpatri, limitare le attività delle Ong, inasprire le strategie di contrasto alla criminalità urbana e a rafforzare la tutela per le Forze dell’Ordine.
Il pacchetto, promosso dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che arriverà presto in Consiglio dei ministri, si compone di poco più di una sessantina di articoli, suddivisi tra un Decreto Legge e un Disegno di Legge (DDL).
Il pacchetto mira a rendere le procedure di espulsione e rimpatrio più veloci ed efficaci, intervenendo sui colli di bottiglia burocratici e legali che puntualmente rallentano l’allontanamento dei soggetti irregolari.
Il Governo punta inoltre a una revisione delle norme sui ricongiungimenti familiari e sui minori stranieri non accompagnati, cercando di limitare gli abusi e favorendo il rimpatrio assistito qualora siano individuati i genitori nel Paese d’origine.
Viene introdotto un allineamento più stretto tra il diritto interno e quello dell’Unione........
