Adozioni internazionali, l’Italia accelera: meno burocrazia e più sostegno alle famiglie
Presentata la nuova guida sulle adozioni internazionali per sostenere le famiglie. Tajani: «La burocrazia non può ostacolare un tentativo di fare il bene»
Chi vuole adottare spesso deve affrontare lungaggini burocratiche che rendono impervio il percorso. Per superare l’impasse, è stata presentata ieri alla Farnesina la guida per le adozioni internazionali sviluppata dal ministero degli Esteri in collaborazione con la Commissione adozioni internazionali (Cai) della Presidenza del Consiglio. A partecipare alla presentazione del documento sono stati il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il ministro della Famiglia, della natalità e delle pari opportunità, Eugenia Maria Roccella e il vicepresidente della Cai, Vincenzo Starita.
Il documento è pensato per fornire supporto alle famiglie che hanno già iniziato o intendono avviare le procedure per un’adozione internazionale, tramite indicazioni semplici ed efficaci. Ma non solo. Si rivolge anche alle altre entità fondamentali coinvolte nel percorso, come gli operatori delle ambasciate e dei consolati, al fine di gestire in........
