menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Torna la littorina, Remanzacco riparte

5 0
30.11.2025

C’è un rumore che a Remanzacco non si sente da tempo. Quello del treno. Sostituito, nella stazione ferroviaria, dai motori dei mezzi all’opera nel cantiere allestito per i lavori di adeguamento infrastrutturale. Con la primavera, però, tornerà. Ad aprile, infatti, la storica linea ferroviaria Udine-Cividale è pronta a ripartire. Un paese – che sfiora i 6 mila abitanti – dinamico e attivo, Remanzacco.

Tante le associazioni, tanti i progetti avviati nella scuola, nello sport, nell’ambiente e nel sociale. Il viaggio nei paesi del Messaggero Veneto ieri ha fatto tappa al bar Bonbon in piazza Diacono. Vincenzo Faccenda e la moglie Manuela, che lo gestiscono da febbraio, ci accolgono assieme agli amministratori comunali e ai cittadini.

Proprio qui, in centro, che sarà oggetto di un progetto di riqualificazione improntato sul verde. E così, davanti a un caffè, nasce l’occasione per confrontarsi, si susseguono proposte e si raccontano le sfide e le azioni già intraprese.

«Ci siamo confrontati di recente – ha riferito il sindaco Daniela Briz – con i vertici della Fuc, gestore del servizio, e ci hanno assicurato che dovrebbe ripartire ad aprile con le corse tradizionali e la linea Z a favore soprattutto degli studenti.

Come comune, forse siamo quello che ha subito maggiormente i disagi per la sospensione della linea. Il passaggio del pullman sostitutivo ha creato infatti non pochi problemi in centro paese. Siamo riusciti, dopo esserci interfacciati........

© Messaggero Veneto