Fortuna milionaria, storie, cronaca: le quindici notizie più lette sul sito del Messaggero Veneto
Tanta cronaca, il maltempo, colpi di scena e storie incredibili di rinascita e di territorio. È questo il filo rosso che attraversa la classifica dei pezzi più letti del 2025 sul sito del Messaggero Veneto, un anno che ha visto i lettori concentrarsi soprattutto su fatti di forte impatto emotivo, capaci di mescolare stupore, dibattito ma anche tanta curiosità.
Una premessa va fatta. Fare i bilanci di fine anno comporta sempre una certa fatica e sì, quello che ci siamo lasciati alle spalle, è stato un anno complesso. Ma tra le tante notizie di cronaca nera che non possiamo permetterci di dimenticare, ci sono le storie del territorio da conservare e rileggere anche in questo 2026.
Perciò, come ogni anno, abbiamo sbirciato tra gli articoli più letti del 2025 e abbiamo scelto 15 notizie. E va detto che c’è un certo gusto a guardare questa particolare classifica che racconta molto del nostro territorio.
In questo elenco abbiamo scelto consapevolmente di escludere la cronaca nera più dolorosa: notizie che hanno colpito profondamente i nostri lettori e che meritano attenzione, rispetto e approfondimento, non una posizione in graduatoria da leggere prima di rimettere nel cellophane abeti a decorazioni.
In cima alla classifica domina una storia che ha il sapore del colpo di fortuna assoluto: un uomo, dopo aver scoperto di aver vinto 500 mila euro con un Gratta e Vinci, è svenuto nel locale. Una storia di fortuna improvvisa che da solo ha superato abbondantemente ogni altro articolo in termini di visualizzazioni (quasi mezzo milione di clic) con la conseguente “caccia” al fortunato che avrà sicuramente vissuto un 2025 da ricordare.
Trovano spazio anche le storie, quelle che sembrano quasi racconti di famiglia e che intrecciano cronaca e umanità: dall’alpino che rinuncia alla medaglia per soccorrere un concorrente a chi abbandona il posto fisso per dedicarsi a nuove professionalità.
Resta così una fotografia parziale ma significativa di un anno complesso, fatto anche di curiosità, polemiche, umanità e voglia di riscatto. Un modo per rileggere il 2025 e portare con sé, nel 2026, le storie che continuano a raccontare chi siamo. Eccole
Arrivato in Friuli da poche settimane per lavoro, un giovane campano ha vinto 500 mila euro acquistando tre Gratta e vinci in una ricevitoria locale, il Velox Pizza a Pradamano. La conferma della vincita è stata talmente sconvolgente da provocargli un malore, risolto grazie al pronto intervento dei presenti.
La Dea bendata ha baciato un giovane al Velox Pizza di Pradamano. Il titolare dell’attività: «Ha comprato tre biglietti “Numerissimi” da 5 euro e quando gli abbiamo confermato che aveva davvero vinto tutti quei soldi si è sentito male. Si era trasferito dalla Campania per lavoro, da quel giorno non lo abbiamo più rivisto»
Un tentato furto da film a Tavagnacco. Un uomo sulla sessantina ha tentato di rubare una bici di altissimo valore dal negozio X–zone Bike, approfittando del locale affollato. Dopo una fuga improvvisa verso il parcheggio, il ladro è riuscito a caricare il mezzo in auto, ma un commesso lo ha inseguito e recuperato prima della........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Gideon Levy
Mark Travers Ph.d
Waka Ikeda
Tarik Cyril Amar
Grant Arthur Gochin