Befane e Pignarûi, ecco gli eventi dell’Epifania in Friuli
La pianura friulana accende i fuochi epifanici, e un augurio di prosperità e pace rimbalza da un luogo all’altro, in una catena di riti propiziatori di origini antiche. Sono oltre 250 gli appuntamenti sul territorio, censiti dal portale “Sagre Fvg”, ideato pochi anni fa da Tomas Marcuzzi (in arte Uolli) e Fulvio Romanin, con l’obiettivo di «fornire un servizio alla comunità».
La collaborazione con la Regione non è ancora attiva, ma arriverà: «Ormai abbiamo raggiunto oltre 40 mila like su Facebook e circa mille accessi quotidiani al sito» racconta Uolli, che non dimentica di citare alcuni degli eventi più importanti, ma segnala anche i più curiosi.
La giornata di festeggiamenti di Cividale inizia martedì, alle 10.30, in Duomo, con la solenne celebrazione della messa dello spadone, officiata e cantata in latino. Si prosegue con la parata in costumi d’epoca, che rievoca l’ingresso in città, nel 1366, del patriarca Marquardo von Randeck. A Tarcento, invece, già lunedì, alle 16.30, è prevista la messa dedicata all’esorcismo, seguita dalla fiaccolata e dal palio dei Pignarulârs.
Martedì il clou dei festeggiamenti, con la benedizione dei bambini alle 14.30, la rievocazione storica........
