menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Il doppio sogno dell’Apu: un’arena da 12 mila posti a Udine e il Carnera che rinasce

4 1
20.12.2025

Non è un game over, ma più di un raddoppio: il piano del presidente dell’Apu Alessandro Pedone per rivoluzionare l’area dei principali impianti sportivi udinesi non prevede solo la ristrutturazione del Carnera, ma la realizzazione, a poca distanza dal palasport, di una nuova arena da 12 mila posti dove poter sia giocare sia le partite di serie A di basket, sia ospitare concerti ed eventi.

Pedone, rispondendo a quanto dichiarato dal sindaco di Udine Alberto Felice De Toni («L’ipotesi di ristrutturazione del Carnera così come era stata ipotizzata non può proseguire. I vigili del fuoco non hanno dato parere positivo all’ampliamento, almeno nelle dimensioni immaginate»), rilancia con una scommessa che punta non solo a rimettere a nuovo il Carnera, ma a far nascere un’arena capace di proiettare il Friuli nel circuito mondiale dell’intrattenimento, grazie a partner di alto livello come Live Nation.

Il sindaco di Udine a margine della discussione sul Bilancio del prossimo anno: «Manca l’ok dei vigili del fuoco, il palazzetto non si può ampliare»

L’obiettivo è trasformare l’area dei Rizzi in una cittadella dello sport e della musica. Un progetto “a incastro”, dove il vecchio e il nuovo non si escludono, ma si........

© Messaggero Veneto