menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Romina Power a Ferrara: «In questo libro racconto chi sono»

7 15
monday

Ferrara Romina Power protagonista da Libraccio con “Pensieri profondamente semplici. L’abbecedario della mia vita”, edito da Rizzoli. La cantante e attrice, figura di spicco nella cultura pop italiana e internazionale degli ultimi cinquant’anni, si racconterà oggi dalle 17.30 nella libreria di piazza Trento Trieste a Ferrara. L’incontro, che sarà moderato da Maria Livia Brunelli, si aprirà con i saluti dell’assessore Matteo Fornasini. “Pensieri profondamente semplici” è un volume intimo e non convenzionale, costruito come un dizionario dell’anima, in cui Romina Power ripercorre attraverso parole-chiave una vita segnata da successi, dolori, viaggi interiori e una lunga storia d’amore con il pubblico italiano. In vista dell’incontro con il pubblico l’autrice si racconta ai lettori della Nuova.

Ha scelto di raccontare la sua storia sotto forma di abbecedario, un lemmario dell’anima più che una classica autobiografia: quando ha capito che questo era il formato giusto per restituire la complessità della sua vita?

«Era già da qualche anno che l’idea dell’abbecedario mi girava nella testa. Ma non l’ho associato a complessità o non complessità. Mi sembrava un formato interessante».

Ogni lemma è una parola-chiave che apre ricordi, emozioni, riflessioni: quali voci l’hanno sorpresa di più mentre scriveva?

«Ho notato che ogni volta che scrivevo o rileggevo il lemma dedicato al ricordo di mia suocera, Iolanda, mi commuovevo. Non importa quante volte lo leggessi. Mi ha sorpreso la........

© La Nuova Ferrara