menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Incendio al Grattacielo di Ferrara, perché adesso è a rischio anche la Torre A

6 1
yesterday

ferrara

cronaca

Ferrara Il rischio incendi al Grattacielo non era sconosciuto. Già alcuni anni fa, a seguito di numerosi esposti e segnalazioni, la Procura di Ferrara si era interessata alla questione, con tanto di apertura di un’indagine su due diversi versanti. Il primo relativo alla violazione della normativa antincendio. Il secondo relativo al mancato rispetto delle norme che tutelano la sicurezza nei luoghi di lavoro, sempre in relazione all’antincendio, essendo presenti al Grattacielo sia un custode che una ditta che si occupa del servizio di pulizia.

L’indagine, avviata nel 2020 e chiusa nel 2023 con un’archiviazione, aveva visto indagati una ventina di proprietari di appartamenti, nonché l’allora amministratrice del condominio. Emerse che molti dei mancati adeguamenti erano dovuti alla resistenza opposta dai proprietari alle proposte avanzate dall’amministratrice, peraltro nominata dal tribunale e impossibilitata a dimettersi a fronte di una simile situazione.

Alla fine si arrivò a una sorta di compromesso, molto faticoso, ma che portò all’archiviazione dell’indagine. La maggior parte dei proprietari accettò di eseguire i lavori necessari – come la realizzazione dei compartimenti di sicurezza per evitare la propagazione di eventuali incendi nelle aree comuni e la dotazione della strumentazione antincendio nei piani (pare spesso soggetta a furti) . Se la questione dal punto di vista penale era stata chiusa, non tutto era stato risolto completamente: rimanevano fuori alcuni proprietari di appartamenti che era........

© La Nuova Ferrara