menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Sanità convenzionata: «In Veneto prestazioni per un valore di 800 milioni di euro»

5 0
07.01.2026

Per favore non chiamatele le cliniche dei ricchi per i ricchi. Indugiando in questa definizione si rischierebbero gli strali degli interessati, nel migliore dei casi. Una dotta intemerata colma di richiami giuridici, medici e filosofici, nel caso peggiore.

Si parla delle cliniche private ma accreditate, quelle strutture ospedaliere o residenziali che ricevono un contributo dalle Usl sulla base dei servizi sanitari erogati. E che, a conti fatti, dovrebbero aiutare il pubblico ad abbattere le liste d’attesa. Il punto cruciale è qui: le convenzioni come una sorta di stampella alla sanità pubblica. Fuor di metafora, in Veneto, «queste strutture coprono il 30 per cento dei servizi sanitari per la parte ambulatoriale, e il 18 per cento per quanto concerne i ricoveri» spiegano dall’Aiop Veneto (l’associazione che le raggruppa).

I pazienti accedono alle stesse condizioni del pubblico, con il ticket. Ciò non toglie, naturalmente, che le stesse cliniche possano offrire servizi sanitari in toto a carico del paziente.

Complessivamente tutta la sanità accreditata del Veneto (ospedali e........

© La Nuova di Venezia