menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Un mese alle Olimpiadi, lo sprint del Veneto verso Milano-Cortina: ecco tutti i cantieri

5 1
previous day

Manca un mese esatto all’inizio dei Giochi olimpici Milano Cortina 2026 e i cantieri riguardanti le opere infrastrutturali sono in pieno fermento. Se le strutture consegnate da Simico sono tutte in linea (eccetto la cabinovia Apollonio-Socrepes che vivrà ancora giorni di passione), è altrettanto vero che ora tocca a Fondazione Milano Cortina correre: ad oggi, infatti, diversi interventi di personalizzazione e arredamento delle aree, di cui la Fondazione è responsabile, sono ancora visibilmente indietro.

Pista da bob, skeleton e slittino

Lo Sliding centre, dopo aver ottenuto tutte le omologazioni riguardanti il tracciato, si avvia in scioltezza verso le gare olimpiche. In questa fase, i lavori del cantiere della pista da bob si stanno concentrando sulle finiture esterne riguardanti la ricomposizione ambientale, l’installazione delle tribune, oltre alla manutenzione ordinaria dell’impianto.

Quasi completato il terzo lotto dedicato al memoriale Eugenio Monti e al Bob bar, opere realizzate dalla dit

ta Edilsoligo in pochissime settimane, con il recupero della Cabina S la cui struttura oggi è ben visibile e in gran parte completata.

Ora, nella seconda parte di gennaio, lo Sliding centre ospiterà nuovamente gli atleti di bob, skeleton e slittino della nazionale italiana, che avranno la possibilità di testare un’ultima volta la pista prima dell’evento olimpico.

Stadio del Ghiaccio

Pavimentazioni terminate, locali tecnici attrezzati, rivestimenti e spogliatoi ultimati, ora mancano tutti gli arredamenti e gran parte delle personalizzazioni olimpiche.

Lo stadio del ghiaccio si presenterà in larga parte rinnovato per i Giochi, periodo nel quale ospiterà le gare di curling maschile, femminile e misto.

All’Olimpico sono stati completati gli spogliatoi, resi completamente accessibili. Sono stati installati 11 nuovi servizi, tra cui postazioni per persone con disabilità, ascensori e pedane utili a........

© La Nuova di Venezia