lucca

cronaca

LUCCA. Primo ciak, cambiano luogo e data: si parte venerdì 22 marzo, in via del Gallo. Intanto gli attori del cast continuano a scoprire Lucca e la sua cucina. Ma andiamo con ordine. Mentre in città e sui canali social crescono trepidazione e fermento per l’arrivo del cast stellare del film di Peter Greenaway, accolto con grande calore ed entusiasmo così come la produzione, proseguono a Palazzo Santini le riunioni operative per il supporto alla logistica delle riprese.

L'incontro
Martedì 19 marzo è in programma un nuovo tavolo tecnico, in cui i rappresentanti dell’amministrazione, degli uffici, delle forze dell’ordine e degli enti coinvolti redigeranno il piano di supporto alla produzione in vista dell’imminente primo ciak. È stato infatti consegnato all’amministrazione il piano delle riprese aggiornato, che vede le scene di via Beccheria ora in programma per lunedì 25 marzo, anziché giovedì 21 marzo come precedentemente comunicato. Il primo giorno di riprese, dunque sarà venerdì 22, con il set allestito in via del Gallo e limitazioni alla sosta in piazza Bernardini.

Il piano
Resta invariato il resto del piano, per il quale il Comune di Lucca ha emesso un’ordinanza al fine di consentire il regolare svolgimento delle riprese, con temporanee modifiche alla viabilità ed al traffico. Per ridurre i disagi ha inoltre autorizzato la sosta gratuita per i residenti negli stalli blu (a parcometro) dal 20 marzo 2024 al 2 aprile, nonché l'uscita da altri varchi e la deviazione del Tpl.

Lucca come Hollywood
Intanto, gli attori stanno continuando a scoprire la città attraverso i suoi negozi e in particolare i suoi ristoranti. Nella serata di domenica 17 marzo, al ristorante “All’Olivo”, si sono presentati i membri della produzione e del cast. Tra i presenti due attori: l’italo canadese Giacomo Gianniotti, 34 anni, noto al pubblico per aver prestato il volto al Dr. Andrew DeLuca nella serie televisiva “Grey's Anatomy” dal 2015 al 2021 e aver ricoperto il ruolo di Diabolik nel secondo capitolo della serie cinematografica firmata dai Manetti Bros. Con lui c’era anche Sofia Boutella, classe 1982, nata ad Algeri, nota al grande pubblico soprattutto per aver interpretato Kora, la protagonista di “Rebel Moon”, il film Netflix realizzato da Zack Snyder di cui è in arrivo il secondo capitolo. Nella pellicola di Greenaway, secondo le indiscrezioni, Sofia dovrebbe interpretare la figlia di Dustin Hoffman, che assieme alla madre Helen Hunt, raggiunge il protagonista qui a Lucca.

I divieti
Tornando alle questioni culinarie, per i due attori cena a base di pesce e immancabile foto con la signora Antonella, titolare dell’Olivo. Tornando alle riprese e ai disagi che potranno causare, con congruo anticipo l’amministrazione ha comunicato le variazioni alla sosta e alla viabilità che prenderanno il via mercoledì 20 marzo. Per tutta la giornata di venerdì 22 marzo, invece, in occasione del primo ciak scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata in via del Gallo da e nella corte omonima. Il divieto di sosta con rimozione forzata riguarderà in piazza Bernardini, via del Battistero dal civico 28 al civico 3. Nel giorno delle riprese, dalle 8 alle 21 ci sarà anche divieto di transito in via del Gallo da intersezione Piazza Bernardini e il controllo del flusso pedonale in modalità stop and go in via del Gallo da intersezione piazza Bernardini. Il giorno 23 invece i divieti si sposteranno via Beccheria (area di preparazione), in Corte del Biancone e in in un tratto di piazza San Giusto. Il set obbligherà a lasciare libera la zona di via Santa Giustina dal civico 19 a civico 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Lucca come Hollywood, Dustin Hoffman e non solo: tutte le star in giro per la città in attesa del primo ciak - Gianni Parrini
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Lucca come Hollywood, Dustin Hoffman e non solo: tutte le star in giro per la città in attesa del primo ciak

5 96
20.03.2024

lucca

cronaca

LUCCA. Primo ciak, cambiano luogo e data: si parte venerdì 22 marzo, in via del Gallo. Intanto gli attori del cast continuano a scoprire Lucca e la sua cucina. Ma andiamo con ordine. Mentre in città e sui canali social crescono trepidazione e fermento per l’arrivo del cast stellare del film di Peter Greenaway, accolto con grande calore ed entusiasmo così come la produzione, proseguono a Palazzo Santini le riunioni operative per il supporto alla logistica delle riprese.

L'incontro
Martedì 19 marzo è in programma un nuovo tavolo tecnico, in cui i rappresentanti dell’amministrazione, degli uffici, delle forze dell’ordine e degli enti coinvolti redigeranno il piano di supporto alla produzione in vista dell’imminente primo ciak. È stato infatti consegnato all’amministrazione il piano delle riprese aggiornato, che vede le scene di via Beccheria ora in programma per lunedì 25 marzo,........

© Il Tirreno


Get it on Google Play