Tuffi, in barca, sulla funicolare, in piazza e nei rioni: Livorno e le sue 24 Befane – La guida
livorno
cronaca
LIVORNO Befanando, a Livorno, Collesalvetti e dintorni. Ecco alcune delle proposte per grandi e piccini che si svolgono tra il 5 gennaio e martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
DA CONTI A MONTENERO: FURMINANTI E VERNACOLO il 6
Martedì 6 gennaio a partire dalle 12 classico appuntamento natalizio al ristorante da Conti a Montenero con I Furminanti e il vernacolo di Doranna Natali, il presepe, l’albero di Natale e la Befana. Il menù sarà a base di specialità livornesi con l’offerta di bordatino, pappa al pomodoro e bicchiere di vino a 10 euro e pranzo con specialità marinare, cacciagione, cinghiale e colombaccio a 30 euro. Nel gazebo della terrazza panoramica in piazza del Santuario in compagnia della musica della prestigiosa cover band livornese con i migliori pezzi anni 60, 70, 80 della musica americana, dai Beatles, ai Rolling Stones, gli Animals, i Simple Minds, i Creedence e i migliori cantautori italiani da Dalla, De Andrè a Battisti. La giornata è organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Montenero. Info e prenotazioni 0586 579021 e 3667438990.
LA BEFANA AL PARCO INCLUSIVO DI KYRA IL 6 GENNAIO
Martedì 6 gennaio alle 15,30 la Befana arriverà al parco inclusivo di Kyra, Antignano e donerà ai bambini tantissime calze colme di dolciumi. Nell'attesa dell'arrivo della Befana ci sarà un intrattenitore che farà giocare e ballare i bambini. (Le calze sono state donate dal "Mare dei Ricordi" e dalle ragazze Rebels Girls Pielle)
NOTE DI PACE CON LA BANDA A S. ANDREA IL 6
La Banda Città di Livorno, su invito di don Rosario, protagonisti martedì 6 gennaio alle 17 alla parrocchia Sant’Andrea ( piazza del Cisternone - Livorno) di un pomeriggio di musica natalizia e melodie di pace per tutta la famiglia.
LA BEFANA DELLA VALLE BENEDETTA IL 5 GENNAIO
Lunedì 5 gennaio la Befana inizia dalla Valle Benedetta il suo giro per il mondo. L’appuntamento è per tutti i bimbi e le bimbe alle 14,30 al campino da basket della Valle. Da lì tutti insieme si andrà alla fontana dove la Befana aspetterà i bimbi con le asinelle per salire alla Chiesa. Dentro l’ Abbazia la Befana racconterà una storia e poi distribuirà calze piene di chicchi.
Alla fine panettone, pandoro e aranciata per tutti i presenti e le immancabili foto con le asinelle della Valle.
BEFANA CROBATICA IN PIAZZA GRANDE IL 5
Come da tradizione la Befana dei vigili del fuoco si cala giù dal campanile del Duom. E lo farà anche il 5 gennaio, alle 16 in piazza Grande. Un vigile del fuoco vestirà i panni della “vecchina”: prevista la realizzazione di una teleferica da parte del personale specializzato in tecniche di soccorso speleo alpino fluviale.
La Befana atterrerà sul tetto del Duomo e i pompieri cercheranno di salvarla usando l'autoscala. Ma lei farà resistenza. Da lì i vigili del fuoco la imbracheranno e la caleranno a terra per mezzo di una teleferica, facendola atterrare sulla piazza. E qui comincerà a distribuire dolci e caramelle (hanno contribuito Comune e Coop Firenze).
TRA LE ONDE E IN GIRO PER ANTIGNANO IL 6
Tra onde e chicchi arriva la Befana di comunità di Antignano, martedì. Il ritrovo è alle 14.30 all’istituto S. Giuseppe, via del Littorale 28. Nella sala è allestito un laboratorio creativo. Alle 16 arriva la nonnina e via alla caccia al tesoro per le vie del borgo (evento della compagnia Orto degli Ananassi e Teatro della Brigata). Gli indizi portano al moletto: qui alle 17 la Befana distribuisce i chicchi offerti dalla Misericordia di Antignano sud, poi una merenda del Bar Il Moletto. Alle 18 si torna all’istituto, con giochi finali........
