Danni milionari, la Regione Emilia Romagna: stato di emergenza
Bologna, 20 ottobre 2024 – Un bollettino di guerra. L’ennesimo, disperante, infernale bollettino causato dalle alluvioni in Emilia-Romagna: fino a 180 millimetri di pioggia caduti in poche ore, anche 15mila famiglie senza elettricità (ora sono 4mila),danni milionari da quantificare e diversi evacuati, almeno duemila secondo un numero approssimativo e ancora da stimare. Dopo i due disastrosi eventi di maggio 2023 e dell’episodio di settembre 2024, la presidente facente funzioni Irene Priolo descrive zona per zona quanto accaduto. Verrà richiesto un nuovo stato di emergenza: in sei ore è caduta la quantità acqua che di solito scende in due mesi su terreni già completamente saturi.
Senio e Lamone stanno gestendo colmi di piena, “la Romagna non è stata toccata da questo evento”, se non a Cesenatico.
Registrate situazioni puntuali su Modena, ma «gli allagamenti urbani derivanti da rii». Situazione più pesante nel Reggiano «a Cadelbosco, rottura del Crostolo, un evento importante che stiamo gestendo in queste ore». Colmi di piena su Secchia e Panaro, sempre attenzionati. Parma ha avuto eventi importanti, ma non problemi significativi.
L’evento principale riguarda tutta la città metropolitana di Bologna. «La nostra allerta rossa teneva conto di previsioni e........
© il Resto del Carlino
visit website