Gravissimo lo studente di 18 anni accoltellato in classe da un coetaneo /
La Spezia, 16 gennaio 2026 – È morto lo studente di 19 anni accoltellato in classe all’istituto superiore di Spezia, il Domenico Chiodo-Einaudi. Si chiamava Youssef Abanoub. L’aggressore, 18 anni, è stato arrestato in flagranza di reato.
Intorno a mezzogiorno, alla seconda ricreazione, c’è stato un litigio in bagno tra i due. Il 19enne è poi rientrato in classe per la ripresa delle lezioni. Era particolarmente scosso, come hanno raccontato i compagni. A un certo punto della lezione il rivale è entrato in aula con il coltello e lo ha aggredito, dando dei fendenti al costato.
La coltellata ha colpito Youssef alla milza, perforandola. Dopo le prime cure sul posto, lo studente è stato trasferito all'ospedale Sant'Andrea di Spezia dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico d'urgenza. L'imponente fuoriuscita di sangue ha portato all'arresto cardiocircolatorio ma i chirurghi sono riusciti inizialmente a rianimarlo. In serata, dopo ore di ricovero in terapia intensiva, Youssef Abanoub è morto.
Per l’aggressore è scattato l’arresto in flagranza di reato per tentato omicidio. Il 18enne è stato portato in questura dove è stato a lungo interrogato: l’accusa contro di lui ora si aggrava.
Scene di terrore per gli altri studenti e l’insegnante. Momenti di caos, con un docente che, intervenuto, è riuscito a disarmare l’aggressore. Immediato l’intervento del........
